torna alla homepage
Presentazione »

Enzo Baldoni
Anna Scotti

Regolamento »



BORSA DI STUDIO
2014-2015


Borsa di studio
in ricordo di
Enzo Baldoni


Enzo Baldoni

“Bloghdad - Blog iracheno”
“Guardando il cielo stellato ho pensato che magari morirò anch’io in Mesopotamia, e che non me ne importa un baffo, tutto fa parte di un gigantesco divertente minestrone cosmico, e tanto vale affidarsi al vento, a questa brezza fresca da occidente e al tepore della Terra che mi riscalda il culo. L’indispensabile culo che, finora, mi ha sempre accompagnato”.

Enzo Baldoni è nato tra le colline dell’Umbria che rimasero sempre una delle sue grandi passioni. L’altra grande passione della sua vita fu scrivere. Scrisse da giornalista e scrisse da copywriter. Tradusse e curò le edizioni italiane di strisce a fumetti di Gérard Lauzier e anche di maestri della letteratura disegnata “Made in USA” come Garry B.Trudeau e Frank Miller. Collaborò con “Diario”, “Specchio della Stampa”, “Venerdì di Repubblica” ed altri periodici. Come Copywriter creò campagne per McDonald’s, BIC, Gillette, Enichem, Apple, Eday, Swacht, San Benedetto, Scarpe Italiane, Crystall Wührer, Panorama, Kiwi, Energizer, Mercurio, Oviesse, Piccini, Prosegur, Hal, TSI, Primamixer, Eday, Cat e altri.

Fece nascere la sua Agenzia “Le balene colpiscono ancora”. Fu tra i Fondatori e Docenti di Accademia di Comunicazione di Milano dal 1988. Ai suoi studenti Enzo insegnò che ”il copywriting è prima di tutto saper scrivere”. Oreste Del Buono diceva che Enzo era un pubblicitario che scri-veva meglio di molti giornalisti considerati bravi. È rimasto un caposcuola nell’uso del blog in Italia e all’estero. I suoi Blog hanno spaziato da Timor Est alla Colombia, da Cuba all’Iraq, inseguendolo nei suoi lunghi e appassionati viaggi. Concetti crudi i suoi, in forma lieve e dissacrante.


Fondazione Accademia di Comunicazione - Via Savona 112/A - 20144 - Milano
telefono +39 02.92.882.211 - telefax +39 02.92.88.22.30 - info@accademiadicomunicazione.org - PIva 05777210963
torna su ^